Il conto demo negli investimenti in rete

conto-demoIl trading online rappresenta una delle possibili alternative per chi non vuole assistere al deprezzamento del potere d’acquisto dei propri soldi su un conto corrente bancario. I tassi in continua discesa a causa delle politiche imposte dalla Banca Centrale Europea hanno infatti consentito alle banche di reperire soldi a costo zero e le stesse non hanno quindi alcuna esigenza di cercarli dalla propria clientela. La remunerazione dei conti correnti e anche di quelli deposito è ormai talmente bassa che molti si guardano intorno alla ricerca di strumenti finanziari magari più rischiosi, ma in grado di assicurare ritorni degni di questo nome. Il trading online è uno di questi.
Attenzione ai mercati finanziari
Chi opta per l’investimento in rete, deve però essere consapevole del fatto che il trading online è attività ad alto rischio. Tanto che la stragrande maggioranza di chi lo pratica in breve perde i capitali investiti sotto la spinta delle turbolenze che li caratterizzano giorno dopo giorno.
Proprio per cercare di limitare il rischio è quindi necessario cercare di stendere una rete di salvataggio intorno al proprio conto e alle operazioni che si decide di intraprendere. In questa strategia uno dei capisaldi può essere rappresentato dal conto demo. Di cosa si tratta?
Cos’è un conto demo
Per conto demo si intende la particolare modalità che consente di simulare le operazioni che avvengono ogni giorno sui mercati finanziari. Si possono cioè approntare operazioni senza che però nelle stesse si impieghino soldi reali. Si tratta quindi di una sorta di allenamento, la cui utilità consiste proprio nel permettere al trader alle prime armi di prendere confidenza con quello che sarà il suo ambiente di lavoro nelle sedute vere, quando cioè nelle operazioni intraprese saranno impiegati capitali reali.
Pro e contro del conto demo
Il conto demo ha una serie di pro e contro che devono essere valutati con molta attenzione. Tra i vantaggi quello appunto di prendere confidenza con i mercati finanziari e la presa d’atto delle difficoltà che comportano. Inoltre esso consente di testare la validità delle strategie che si immagina di poter riprodurre a sostegno delle proprie operazioni, una volta che ci si sentirà pronti ad affrontare il trading reale.
Tra i difetti c’è quello rappresentato dal fatto che in una sessione di questo genere manca lo stress. Esso diventa quindi una sorta di gioco, in cui il risultato finale può anche essere reso meno attendibile dalla mancanza di un dato assolutamente fondamentale come quello rappresentato dalla fatica psicofisica che si viene a verificare quando sono in ballo soldi reali.

Stampa