Corsi online, quali sono i più richiesti?
Cresce l’utilizzo della rete per formazione: si parla di corsi online, ovvero di percorsi formativi da fruire grazie alle potenzialità multimediali. I vantaggi sono evidenti, in quanto ci si può formare in qualsiasi momento della giornata ed ovunque ci si trovi.
Studiare mentre si è alla fermata dell’autobus, magari con uno smartphone, o la sera, a casa, davanti al proprio pc. Si tende a parlare spesso di e-learning, apprendimento virtuale per l’appunto, una modalità fresca a nuova che consente a chiunque di approcciarsi al mondo della formazione con estrema facilità. Sulla scia di questa tendenza sono nati portali, siti di formazione ma anche vere e proprie accademie online (anche molte università offrono oggi possibilità di formarsi in rete).
La formazione online per tutti
Uno strumento inclusivo, popolare nel senso di diffuso e rivolto a chiunque ne abbia voglia e necessità. Il successo è stato immediato e si è diffuso un mercato di una certa entità, non indifferente. Si parla di un’offerta vasta, composita, studiata per soddisfare qualsiasi esigenza. Quali sono i corsi di formazione online che vanno per la maggiore?
Dai dati emerge che è in particolare l’area della contabilità ad attirare l’interesse maggiore; si parla quindi di corsi online di finanza per tutte le necessità, dal corporate finance fino a master specifici e finanche corsi di trading online e forex. Ma non solo finanza, perché uno dei settore più in crescita è quello della rete. Ed allora è proprio ai professionisti del web che si guarda quando si parla di corsi online.
I corsi più richiesti
Si parla di digital marketing o web marketing che dir si voglia: si pensi anche al vasto mondo dei social, che non è solo un gioco ma per qualcuno può rappresentare un vero e proprio mestiere ed allora vale la pena di approfondire la conoscenza del settore.
Si va poi al mondo dell’ecommerce, quindi dei negozi in rete, un settore in grande ascesa in quanto occasione di business per moltissimi imprenditori che decidono di delocalizzare online la propria attività attirata dalle evidenti condizioni più vantaggiose.
Altro settore che registra grandi richieste in materia di corsi online, il mondo aziendale con riferimento al counseling, quindi alla figura del consulente; ed il project management, quindi percorsi formativi utili a costruirsi competenze per gestire team e progetti.
Tante declinazioni per un concetto che vede il web come centro di tutto: un terreno da utilizzare anche per studiare e formarsi, magari in ambito professionale, costruendosi competenze da spendere poi sul mercato del lavoro.