Camera di Commercio Napoli, Luongo e Fornaro eletti vicepresidenti
NAPOLI – La giunta della Camera di commercio di Napoli, riunitasi oggi pomeriggio, ha eletto i due vicepresidenti che affiancheranno il presidente Ciro Fiola alla guida dell’ente camerale: si tratta di Fabrizio Luongo (che assume anche la funzione di vicario del presidente) ed Angelo Fornaro.
“Ringrazio il presidente Fiola e la giunta per la fiducia accordatami. Eserciterò la funzione di vicario con massima dedizione ed impegno per recuperare il tempo perduto nei lunghi anni di commissariamento, operando per restituire dignità e funzionalità al prezioso personale dipendente e autorevolezza all’ente camerale, garantendo un vero ascolto alle imprese e alle Associazioni, e non dimenticando il ruolo dei sindacati e degli ordini professionali”, ha affermato Luongo, che ha annunciato di essersi liberato preventivamente di altri incarichi, per dedicarsi a tempo pieno alla nuova funzione istituzionale.
Fornaro si è, invece, detto “lusingato per il ruolo riconosciutomi. Assicuro – ha aggiunto – una collaborazione piena per un coinvolgimento di tutto il Consiglio camerale nelle future scelte, essendo quest’ultimo una preziosa sintesi della nuova classe dirigente del territorio”.
Al termine della riunione, il presidente Fiola, ha ricordato che “la Camera di Napoli è, per importanza strategica e numero di imprese, circa 300mila, la terza Camera d’Italia ed ha un ruolo determinante per il rilancio delle politiche economiche a sostegno delle imprese operanti nell’intera provincia di Napoli. Per questo motivo, terminato l’iter delle nomine, da oggi siamo al lavoro per approvare in tempi veloci il bilancio di assestamento 2018 e, subito dopo, quello previsionale per il 2019, in modo – ha concluso – da recuperare al più presto la piena operatività”.
Un breve profilo dei Vicepresidenti
Fabrizio Luongo, nato nel 1971, sposato con una figlia, storico dirigente di Casartigiani Napoli, ha un’esperienza trentennale nel settore, è alla sua prima esperienza di Consigliere camerale. Già Presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato, Presidente dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato campano (Casartigiani, Confartigianato, Cna, Claai, Cgil, Cisl, Uil), Coordinatore regionale per il Fondo interprofessionale Fondartigianato, Vice presidente comitato INAIL Napoli, presidente dell’Ente Casartigiani Formazione e Ricerca.
Angelo Fornaro, nato nel 1959, sposato con tre figli, ricopre la carica di CEO della Ar.Ter., importante industria aeronautica, aerospaziale e ferroviaria con diversificazioni anche nel settore alimentare, ed è esponente dell’Associazione Aicast.
Composizione definitiva della Giunta della Camera di Commercio di Napoli
Ciro Fiola (presidente), Fabrizio Luongo per l’Artigianato (vicepresidente vicario), Angelo Fornaro per l’Industria (vicepresidente), Salvatore Loffreda per l’Agricoltura, Liliana Langella per il Commercio, Gianluigi De Gregorio per la Cooperazione e Antonino Della Notte per il Turismo. (Luigi De Rosa)