Il Napoli scalda i motori. I movimenti di mercato delle altre campane

sarriAria nuova in casa Napoli. Archiviata l’era Benitez, con Mauizio Sarri alla guida in panchina cambiano le prospettive e i metodi di allenamento. La società azzurra vuole continuare a pensare in grande e si sta muovendo sul mercato con attenzione, come dimostrano ancge le quote delle scommesse sportive di questo sito specializzato. Partiamo dalle conferme: l’asse Hamšík-Insigne-Higuain-Gabbiadini pare rimarrà così com’è, anche se non mancano le voci che vogliono il bomber argentino e l’attaccante italiano lontano da Napoli. Il Pipita sta esternando malumore, il che porta tutto l’ambiente partenopeo a non considerarlo più imprescindibile. Se dovesse arrivare un’offerta conveniente la sua partenza sarà quasi sicura. E di proposte ne sono arrivate, soprattutto dall’Inghilterra, dunque il rischio c’è ed è concreto. Tutto sta nel convincere l’argentino a continuare ad essere il giocatore simbolo di una squadra che lotta su tutti i fronti, che in un anno e mezzo ha portato a casa Coppa Italia e Supercoppa Italiana, e che deve migliorare sul piano delle motivazioni per non perdere di vista tutti gli obietti prefissati. Anche Lorenzo Insigne è corteggiato, soprattutto dall’estero. In un primo momento si pensava non rientrasse nei piani del nuovo tecnico, che invece ha prontamente smentito, sottolineando come invece per lui sia una pedina fondamentale. Su Gabbiadini c’è poco da dire: l’ex attaccante della Sampdoria è arrivato a Napoli conquistando subito tutti, e diventando un beniamino del pubblico. I suoi gol hanno pesato nell’economia della classifica finale, e il suo impegno è stato sotto gli occhi di tutti. Un acquisto importante al quale non si rinuncia.
Veniamo agli acquisti, freschi di stagione: due colpi in particolar modo stanno attirando l’attenzione, e sono Valdifiori e Allan. Il primo è un pupillo di Sarri, centrocampista duttile che ha fatto una gran stagione nello scorso campionato. Il secondo è uno degli esterni più interessanti e promettenti del panorama europeo, ricercato da mezza serie A, anche da Milan, Inter e Juventus. Altro arrivo, che possiamo chiamarlo un ritorno bis, è quello di Reina. CallejonIl portiere spagnolo aveva già fatto una stagione con la maglia azzurra ai tempi di Benitez, ed è stato rivoluto tra i pali, insieme a Gabriel, che arriva in prestito dal Milan. Intanto il Chelsea ha puntato gli occhi su Callejon, che sembra in partenza per vestire la maglia dei Blues.
Anche in serie B il mercato non si ferma: l’Avellino si è aggiudicato le prestazioni di Ciccio Tavano, che arriva dall’Empoli dopo con un bottino di 120 reti in 320 presenze, record per la squadra toscana. Preso anche il difensore Nica, che arriva in prestito dall’Atalanta. Ferma al momento la Salernitana, che si muove più sugli obiettivi presunti. In attacco potrebbe arrivare uno tra Iemmello e Moscardelli. Nel mirino anche Marco Mancosu, ala e trequartista della Casertana, Francesco Nicastro, ala destra della Juve Stabia, Vincenzo Sarno del Foggia e Gennaro Troianiello del Palermo, anche loro esterni di centrocampo, ruolo che va coperto necessariamente. Il ds Fabiani ha fatto sapere che la società porterà a casa qualche obiettivo, che slittano però tutti ad agosto.

Domenico Cacciapuoti

Stampa