Paestum. Un menu da Internazionali d’Italia
Lunedì 25 febbraio, alle ore 20, al ristorante Tre Olivi del Savoy Beach di Paestum, il Team dell’ Associazione Cuochi Salernitani prova i suoi piatti in gara agli Internazionali d’Italia che si svolgeranno a CarraraFiere, dal 3 al 7 marzo , nell’ambito di Tirreno C.T, la fiera dedicata al settore della ristorazione e dell’ospitalità di qualità giunta quest’anno all’edizione numero 33.
Quello degli Internazionali d’Italia, campionato promosso dalla Federazione Italiana Cuochi, non è solo un concorso di abilità, ma anche e soprattutto un’occasione sempre più importante per dimostrare le tendenze della professione.
Questo il menu proposto:
Insalatina di mare cotta e cruda con riduzione agli agrumi e spuma di baccalà in pane alla mozzarella
*****
Agnello in crosta di patate e olive taggiasche con salsa ai mirtilli, stufato di guanciale di vitello al tartufo nero su cous cous e formaggio fresco di bufala con pavé di zucca e macedonia di ortaggi e uova di quaglia in camicia
*****
Ricotta e pera con piccolo babà con cuore liquido alla nocciola di Giffoni e bolle di aria al rhum, gelato alla pera e tappettino di ananas con frutti di bosco
*****
I vini abbinati saranno quelli cilentani dell’Azienda Agricola San Salvatore.
La squadra salernitana, che lo scorso anno ha conquistato la medaglia d’oro, è composta da: il Team Manager Matteo Sangiovanni, chef del Tre Olivi e del Savoy Beach di Paestum, Ciro D’Amico, Gioacchino Nocera, Gaetano Iannone, Bartolomeo Bottiglieri, Angelo Biscotti, Vittorio Celentano, Pietro Benincasa, Gianluca Calabrese, Antonio Triscari e Giovanni Galderisi coadiuvati dal segretario Clemente Gaeta.
Gli sponsor a sostegno dei cuochi salernitani a Massa Carrara sono: il Savoy Beach Hotel di Paestum, l’Azienda Agricola San Salvatore, la BCC di Fisciano, l’Oleandri Resort di Paestum, il pastificio Arte e Pasta e la Carbone Hotellerie di Battipaglia.
Per gli interessati è possibile partecipare alla serata con il contributo di 30 euro. Prenotazioni al Savoy Beach Hotel di Paestum 0828.720100. (posti limitati)