Mercatini locali, per i consumatori risparmi fino al 30%

NAPOLI – In tempi di crisi, con le famiglie più attente alla spesa, il mondo degli agricoltori va incontro alle esigenze del consumatore. E così a Fuorigrotta in P.zza San Vitale, il mercato per la vendita diretta di prodotti locali e di stagione, a prezzi calmierati. La nuova iniziativa prevede che  si effettui uno sconto di almeno il 30% sul prezzo medio di vendita indicato quotidianamente per la stessa tipologia di prodotto dal servizio «Sms consumatori», attivato dal ministero delle Politiche agricole. In questo modo gli imprenditori agricoli (vincolati ad un codice di comportamento che prevede anche l’espulsione in caso di mancato rispetto delle regole) intendono garantire ai consumatori non solo l’offerta di prodotti stagionali, locali, sicuri e di qualità, ma anche un vantaggio economico rilevante, grazie al taglio delle intermediazioni che gonfiano i prezzi.Cosi questa mattina il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura, Rosario Lopa, che ha presenziato all’iniziativa. L’intenzione è di aprire, nel giro poco tempo, punti stabili dei mercati degli agricoltori e lavorare su un marchio che identifichi non solo la cucina, ma anche i prodotti napoletani. Per fare questo, ha concluso Lopa,  penso a un patto di collaborazione fra agricoltori, commercianti e consumatori e le istituzioni competenti, appena le condizioni istituzionali in Provincia c’è l’ho consentiranno, abbiamo già pronto un progetto di realizzo dell’iniziativa. Con Lopa erano presenti il Portavoce della Coldiretti, Rivieccio, il Presidente di Campagna Amica, Imperato, il Direttore Esposito.

Stampa