Al WTM di Londra sbanca l’offerta turistica della Penisola Sorrentina
LONDRA – Le meraviglie e l’ospitalità della penisola sorrentina sono state le grandi protagoniste della cena di gala svoltasi nella sede dell’ambasciata italiana di Londra in occasione del World Travel Market, il principale appuntamento europeo dedicato alla promozione turistica. Decine tra rappresentanti istituzionali, operatori turistici e giornalisti provenienti da ogni parte del mondo hanno potuto scoprire le eccellenze e le tradizioni della penisola sorrentina seguendo il menu curato dagli chef stellati Giuseppe Aversa (“Il buco”) e Alfonso Caputo (“La taverna del capitano”) con Pasquale Di Meglio, Pasquale Viola e Matteo Caputo.
Nel corso della serata, organizzata da Federalberghi Penisola Sorrentina in collaborazione con Regione Campania ed Enit, è stato proiettato il cortometraggio diretto dal regista Luigi Pane: un video, realizzato per Federalberghi Penisola Sorrentina e girato in luoghi iconici come Marina Grande, che celebra la cultura dell’accoglienza ispirandosi al mito delle sirene e all’ospitalità che nel corso dei secoli ha fatto della Costiera una delle mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
La cena di gala è stata l’occasione non solo per promuovere le meraviglie della penisola sorrentina, ma anche per fare il punto sulle prospettive di un settore strategico per lo sviluppo dell’economia locale: «La nostra terra continua a riscuotere l’interesse degli addetti ai lavori, forte di un’offerta che di anno in anno diventa sempre più strutturata e appetibile – sottolinea Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – Questo stesso interesse trova riscontro nei dati su arrivi e presenze, che ribadiscono il trend positivo degli ultimi anni, e siamo certi che sarà ulteriormente confermato tra Natale e Capodanno, anche grazie agli eventi culturali organizzati dal Comune di Sorrento, e nel corso della prossima stagione turistica, che si annuncia esaltante».
LA CITTA’ DI SORRENTO A LONDRA CON OPERATORI E ALBERGATORI
La Città di Sorrento, insieme ad una nutrita rappresentanza di albergatori e tour operator della penisola sorrentina, è presente in queste ore nel Regno Unito, per partecipare alla 44ma edizione del World Travel Market di Londra.
A rappresentare l’amministrazione comunale di Sorrento il consigliere Paolo Pane che su delega del sindaco, Massimo Coppola, ha presenziato nella serata di ieri al ricevimento che si è tenuto nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Londra. Alla presenza del padrone di casa, l’ambasciatore Inigo Lambertini, della presidente dell’Enit, Alessandra Priante, della dirigente per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania, Rosanna Romano, del presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, del presidente dell’Associazione Tour Operator Penisola Sorrentina, Gino Acampora, e di numerosi giornalisti di settore e di operatori turistici, il consigliere Pane ha sottolineato l’importanza di appuntamenti come quello di Londra che “celebrano le meraviglie delle destinazioni campane, ma anche e soprattutto rafforzano i legami culturali e turistici tra la nostra regione e il Regno Unito, condividendo il patrimonio naturale e culturale della penisola sorrentina“.
“In questa prospettiva, il World Travel Market è la vetrina ideale per presentare la nostra visione di un turismo sostenibile e di alta qualità, che valorizzi il nostro patrimonio e soddisfi le aspettative dei viaggiatori internazionali, che desiderano esperienze autentiche – ha aggiunto Pane – In quest’ottica si inquadra il programma di M’Illumino d’Inverno che consente di scoprire una Sorrento fuori stagione, ricca di eventi, attrazioni, appuntamenti e luoghi da visitare“.
Il World Travel Market sta richiamando nell’edizione 2024 oltre 40mila professionisti del settore, con una crescita del 7 per cento nel numero di espositori rispetto all’anno scorso, raggiungendo oltre 4mila tra enti turistici, imprese alberghiere, servizi di trasporto, marchi tecnologici, associazioni provenienti da tutto il mondo.
Accanto alle contrattazioni, il Wtm ospita anche un ricco panel di conferenze, con oltre 60 sessioni che riuniscono i principali esperti del comparto e i ministri del Turismo del mondo. I temi caldi di quest’anno sono “Diversità, equità, accessibilità ed inclusione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo tecnologico”, declinati in un programma di conferenze che si svolgono nel corso della tre giorni che si chiude oggi.