Massa Lubrense, la 23° Edizione del Premio “Salvatore Di Giacomo”

MASSA LUBRENSE – Si terrà giovedì 8 agosto, alle ore 20.30 nella piazza di Sant’Agata, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della ventitreesima edizione del Premio Salvatore Di Giacomo 2024, promosso dalla Pro Loco Due Golfi, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Massa Lubrense, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e dell’Unione stampa sportiva italiana.

La serata condotta da Peppe Iannicelli con interventi del Sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli e dei componenti della Commissione. Ospite d’onore il Direttore del giornale Il Mattino, Roberto Napoletano.

Il Premio per ricordare il grande poeta napoletano è un bassorilievo in ceramica realizzato dall’artista Raffaele Mellino. La manifestazione, ideata dal presidente della Pro Loco Due Golfi, Donato Iaccarino, vuole ricordare il grande poeta napoletano, ospite fisso a Sant’Agata sui due golfi dal 1909 al 1930. Salvatore Di Giacomo visitò Sant’Agata nell’estate del 1909, insieme agli amici Roberto Bracco, che già si era stabilito a Sorrento, ed il compositore Francesco Cilea, già direttore del Conservatorio di San Pietro a Maiella. Pranzarono all’albergo Iaccarino e Di Giacomo fu ammaliato, oltre che dall’aria frizzantina di

Sant’Agata anche dall’ospitalità e dalla cucina di Don Alfonso. Quest’anno, la commissione del Premio, presieduta da Donato Iaccarino, con la preziosa collaborazione di Alfonso, Livia e Natalina Iaccarino, ha designato l’attrice Nunzia Schiano meritevole del riconoscimento. Nell’ambito della manifestazione, la Pro Loco Due Golfi ha deliberato di istituire e intitolare una sezione del Premio al compianto Francesco Degni, giornalista sportivo dotato di grande umanità e affabilità, scomparso a Sant’Agata sui due Golfi, il 16 febbraio 2010. Ciccio Degni aveva scelto Sant’Agata sui due Golfi come “Buen retiro” già all’epoca in cui seguiva il Napoli per il Corriere dello Sport. Esperto di calcio e di ippica, fu assunto al Corriere dello Sport dal direttore Antonio Ghirelli. A Sant’Agata sui due Golfi, proprio come Salvatore Di Giacomo, dove era benvoluto da tutti, aveva fondato anche un giornale locale. Il Premio “Francesco Degni” verrà consegnato ad Antonio Corbo, già redattore capo del Corriere dello Sport e Repubblica. Francesco Degni verrà raccontato dal capo dei servizi sportivi del giornale “Il Mattino”, Francesco De Luca.

PREMIO SALVATORE DI GIACOMO 2024

XXIII EDIZIONE – 8 agosto – 7 settembre

PROGRAMMA

Giovedì 8 agosto ore 20.30 – Piazza Sant’Agata
Premio Salvatore Di Giacomo 2024 – XXIII edizione
Prima edizione della Sezione Francesco Degni
Cerimonia di consegna a Nunzia Schiano e Antonio Corbo”
Ospite d’onore il Direttore del giornale Il Mattino, Roberto Napoletano
Conduce Peppe Iannicelli

I CONCERTI

Lunedì 19 agosto – ore 21.00 – Piazza Sant’Agata
Concerto Lirico-Sinfonico
“LE DONNE DI GIACOMO PUCCINI”
Ricordo nel Centenario della morte del Musicista
“Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania”
Direttore – M° Leonardo Quadrini

GLI INCONTRI LETTERARI

Venerdì 16 agosto ore 20.00 – Piazza Sant’Agata
Incontro con Maurizio De Giovanni
Presentazione del suo recente romanzo “Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone”
Conduce Peppe Iannicelli

Sabato 17 agosto – ore 20.00 – Sala della Congregazione del SS Rosario di Sant’Agata
Incontro con Tommaso Riccio
“Gran Maestro della Ristorazione”
Dialogando con Gennaro Galano e Aldo Terminiello
Modera Antonino Siniscalchi

LE PASSEGGIATE

Sabato 24 agosto
Escursione guidata – “Il sentiero del Grand Tour” – Sant’Agata- Sorrento
Partenza da Sant’Agata ore 16.00

Sabato 31 agosto
Escursione guidata “Intorno al Deserto”
Partenza da Sant’Agata ore 16.30

Sabato 7 settembre
“A spasso con Salvatore Di Giacomo”
Passeggiata nella Sant’Agata di Don Salvatore
Partenza da Sant’Agata ore 17.30

Stampa