Piano di Sorrento, dal 5 maggio la 4° edizione delle “Domeniche ArcheoAperiMusica al Museo di Villa Fondi”
PIANO DI SORRENTO – La Società dei Concerti di Sorrento il 5 maggio inaugura a Villa Fondi la Quarta edizione della rassegna “Domeniche ArcheoAperiMusica al Museo di Villa Fondi”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento del sindaco Salvatore Cappiello in sinergia con S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento, in collaborazione con MusAPS Museo Archeologico Territoriale della Penisola Sorrentina “George Vallet”diretto da Giacomo Franzese. L’evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli (come progetto incluso ne cartellone degli eventi metropolitani), MIC Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Regionale Musei Campania) e Regione Campania. Direttore artistico dell’iniziativa il M.tro Paolo Scibilia. Il Museo spalanca le porte alla musica, custode di testimonianze di storia ed arte locale, per fondersi sempre più con la città e col resto del mondo. Si trasforma, da statico “contenitore”, a centro pulsante ed aggregante di cultura in ogni sua forma e manifestazione, per far con
oscere ad un numero sempre più esteso di persone sia la sua collezione archeologica e la città di Piano di Sorrento, sia per promuovere i valori universali della cultura e dell’arte. Naturale quindi l’accostamento tra i tesori d’arte del Museo “George Vallet” e la musica che rappresenta l’Arte nella sua forma più elevata; il tutto nella cornice del Golfo di Sorrento, vera opera d’arte della Natura. L’iniziativa si svolge nelle quattro domeniche di maggio e si articola in tre fasi: Visita guidata del Museo (ore 10.30) / Concerto (ore 11.30) / Aperitivo-degustazione, di saluto sulla magnifica terrazza belvedere (ore 12.30).
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti a sedere. La kermesse degli interpreti annovera ensemble e solisti significativi del panorama concertistico nazionale ed internazionale. Si inizia il 5 maggio con il Duo Helga Anna Pisapia & Sara Cianciullo – pianoforte quattro mani (Italia). A seguire: 12 maggio Duo Branko Plavlovsky- clarinetto & Ema Popivoda -pianoforte (Macedonia del Nord); 19 maggio Alberto Lodoletti – pianoforte (Italia), 26 maggio Duo Dominika Zamara – soprano (Polonia) & Paolo Scibilia – pianoforte (Italia).
Per i diversi generi musicali, i programmi dei concerti sono contraddistinti da efficaci titoli didascalici: “Tra Suite e Danze”: Debussy, Moszkowski, Grieg, Ravel; “Rapsody in Blue”: Gershwin, Horowitz, Piazzolla, Grgin;” Classicismo e Romanticismo pianistico”: Beethoven, Chopin, Liszt; “Romanze da Camera italiane e polacche”: Bellini, Tosti, Chopin, Paderewski.
a cura di Luigi De Rosa