A Torre del Greco l’Asl e i Carabinieri piantano l’albero della salute
TORRE DEL GRECO – Si è tenuta questa mattina, nell’ambito del progetto nazionale “Un albero per la salute” la cerimonia di messa a dimora di un alberello presso l’ospedale Maresca. L’iniziativa, che si è svolta contemporaneamente in circa 30 ospedali italiani, è nata dalla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri raggruppamento biodiversità e la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti (Fadoi).
Alla manifestazione ha partecipato il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, l’assessore alla transizione ecologica del comune di Torre del Greco Laura Vitiello, la primaria della medicina interna dell’ospedale Maresca e membro del consiglio direttivo Fadoi Campania, Alessandro Longobardi coordinatore del raggruppamento biodiversità dei Carabinieri.
“Siamo convinti che salute delle persone e ambiente siano un binomio indissolubile – spiega il direttore Russo – Richiedono un impegno globale basato sulla interazione, integrazione e collaborazione tra vari settori, con l’obiettivo di elaborare programmi e politiche condivise. Occorre lavorare insieme per promuovere il benessere e affrontare le minacce per la salute e gli ecosistemi”.
Il settore sanitario è responsabile di circa il 5% delle emissioni globali di CO2 che sono in costante crescita. L’Unione Europea ha proposto un piano per contrastare i cambiamenti climatici e ridurre del 50% al 2030 le emissioni. Gli ospedali, anche attraverso processi di digitalizzazione e di implementazione tecnologica non possono prescindere da opportune strategie rivolte a perseguire gli obiettivi di sostenibilità della salute collettiva secondo la visione olistica One Health.