A Massa Lubrense domenica 8 settembre il 50° anniversario della “Madonnina del Vervece”
MASSA LUBRENSE – Quest’anno ricorre il 50° anniversario della Madonnina del Vervece, l’isolotto che si trova nelle acque della Marina della Lobra a Massa Lubrense dove domenica 8 settembre si rinnova la cerimonia della deposizione della corona di fiori sulla statua della Madonna che si trova sul fondale, a circa 11 metri di profondità, ivi collocata in memoria di tutti gli scomparsi nel mare e in particolar modo dei sub. Nel 1974 Enzo Maiorca lì stabilì il primato mondiale di immersione in apnea raggiungendo la prrofondità di 87 metri.
La Fondazione Vervece presieduta dal giornalista Gaetano Milone organizza l’evento insieme al Comune di Massa Lubrense e al Circolo Nautico Marina della Lobra con l’appuntamento alle 10.30 domenica 8 settembre con l’imbarco per il Vervece dalla banchina del porticciolo di Marina della Lobra.
Alle 11.00 ha lugo la benedizione delle nuove “pietre” incastonate sulla parete emersa dello scoglio dedicate a: “Lorenzo Corcione”, “Aurelio Dalla Vecchia”, “Luigi Di Leva”, “Claudio Ripa”, “Adrienne Vaughan”, “Associazione Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania”, “Migranti vittime del mare”.
A seguire la Santa Messa celebrata da Sua Ecc. l’Arcivescovo Metropolita di Napoli Mons. Domenico
Battaglia con l’Ave Maria cantata dal soprano Maria Ercolano.
Quindi la benedizione della corona d’alloro che viene deposta ai piedi della Statua della Madonna da parte di sub militarie civili.
Alle 13.30 sulla Terrazza Circolo Nautico “Marina della Lobra” il cocktail di benvenuto offerto dal circolo Nautico e la consegna Premio Vervece 2024 al Console Generale degli Stati Uniti d’America Tracy Roberts-Pounds, “Da un Santuario Mariano ad una Paladina dell’Umana Libertà”.
Il Premio di Giornalismo “Massimo Milone” ad Oreste Lo Pomo, capo della redazione giornalistica Tgr Rai della Campania; Antonio Parlati, responsabile del Centro di Produzione RAI di Napoli; Mimmo Falco, vicepresidente Ordine Giornalisti della Campania; Gregorio Di Micco, giornalista professionista. Sarà presente la caricaturista Clemy Striano, reduce dal programma di Fiorello su Rai Due.
La Preghiera della Madonnina del Vervece
Madonnina del Vervece
abbarbicata alla roccia sottomarina
percossa dai flutti,
nel profondo degli abissi serena,
Tu elevi a Dio il nostro spirito
attraverso le bellezze della Natura.
Nel mare profondo, a labbra serrate
e con intensità mai provata finora
io T’invoco:
Madonnina del Vervece
Tu che sei la protettrice dei subacquei,
guidaci nelle immersioni e nelle lunghe risalite,
proteggi chi lavora e soffre nel mare,
veglia sui Caduti e i Dispersi.
Il mare è il nostro mondo,
amato e a volte ostile.
Proteggilo!
Fa che esso, come unisce i continenti,
ci raggruppi in una sola fede.
F.S. Mollo