Sorrento, Bruna Piscopo eletta presidente del Rotary Club

Bruna Piscopo

Amicizia e servizio, donne e giovani. In queste quattro parole si riassume l’anno rotariano del Rotary Club di Sorrento, inaugurato ufficialmente sabato 6 luglio, nella cornice del ristorante Antico Franceschiello, dove si è svolto il passaggio delle consegne tra il presidente uscente Alfredo Ciccodicola  e la neo presidente Bruna Piscopo. Chiarito perché “donne”, parola usata al plurale in quanto anche il presidente internazionale del Rotary è una donna: Stephanie A.Urchick, socia del Rotary Club di McMurray (Pennsylvania), rotariana dal 1991, partner e direttore operativo di Doctors at Work LLC, una società di consulenza e formazione. Il tema individuato da Stephanie A.Urchick per quest’anno è : “La magia del Rotary”. Una magia, come ha spiegato Bruna Piscopo, nel suo primo discorso da presidente del Club sorrentino, che non significa sconfiggere malattie e guerre con la bacchetta magica, ma che si traduce “nella costante speranza che i progetti a cui lavoriamo insieme possano essere di contributo al miglioramento del nostro amato e prezioso mondo”.

Dopo aver raccontato di essersi avvicinata al mondo del Rotary grazie al compianto Giovanni Di Martino, la neo presidente – la seconda donna per il Club sorrentino dopo Stefania Scaramellino – ha sottolineato: “Non mi pareva così strano che ci fossero persone che volessero dedicare il proprio tempo e le proprie forze per gli altri. In fondo, era quello che con il proprio esempio mamma e papà avevano cercato di insegnare a noi figlie: esserci sempre per chi ne avesse necessità, senza aspettarsi nulla in cambio. Papà era solito dire ‘il bene si fa per il bene’. Non l’ho mai dimenticato”. E qui vengono le altre due parole chiave per il Rotary Club di Sorrento: “Quello che invece ho sempre creduto fosse la vera magia del Rotary – ha affermato Piscopo – è riuscire a coniugare l’amicizia con la prospettiva del servizio. Persone che prima neanche si conoscevano unite da uno scopo comune così da non essere più delle monadi isolate ma un ‘noi’ che nel suo piccolo tentasse di avere un impatto sul mondo, di lasciare un segno di miglioramento”.
La presidente Piscopo ha deciso di dedicare quest’anno rotariano ai “giovani” – ecco la quarta parola – perché “sono il nostro futuro”, mentre il motto è “Ascoltare per comprendere e servire con gioia”, perché l’obiettivo è “ascoltare le esigenze partendo dal nostro territorio, comprendendone le necessità e progettando una dinamica di servizio che cerchi di dare una risposta adeguata ed integrale a tali richieste”. E proprio dall’ascolto delle esigenze del territorio nasce l’idea del “progetto su bullismo e cyberbullismo” che sta particolarmente a cuore della neo presidente. La conclusione del progetto vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole che parteciperanno al concorso “Il Rotary premia i Giovani” giunto quest’anno alla V edizione. “Un progetto che mira proprio a coinvolgere in prima persona i ragazzi per renderli consapevoli delle conseguenze delle loro azioni ed aiuti i genitori a saper gestire ed affrontare un argomento così delicato”, ha evidenziato Piscopo.

Tra le altre iniziative, un evento di solidarietà a favore del progetto “Un mattone per il futuro della casa dei bambini del Burundi”, che coinvolge varie associazioni della Penisola Sorrentina, il torneo di tennis, giornate dedicate alla salute e alla prevenzione. Tra i desiderata, la realizzazione di “una mostra canina il cui ricavato possa aiutare i volontari del territorio a sterilizzare e sostenere i cani che vengono abbandonati nei canili ed i gatti delle colonie feline”.
Piscopo ha anche anticipato alcuni appuntamenti livello distrettuale: oltre a seminari e incontri di formazione, ad ottobre si svolgerà, a Santa Maria di Castellabate, il Forum della Fascia costiera. Auspicando che “il nostro Club lasci -ancora una volta- un segno nella nostra comunità realizzando il motto ‘Camminare insieme, Servire con gioia’ coniato dal nostro governatore Antonio Brando”, la neo presidente ha presentato la sua squadra.

Il Consiglio direttivo sarà composto da Alfredo Ciccodicola past president e segretario esecutivo, Claudio De Vito presidente eletto, Costantino Astarita vice presidente, Pino De Simone segretario, Gianni Iaccarino tesoriere e presidente Commissione Amministrazione, Laura Maresca prefetto, Rosario Bidello consigliere, Lucia Cannaviello consigliere, Lello Gargiulo consigliere, Gaetano Spasiano consigliere, Michele Liccardi presidente Commissione Effettivo, Renato D’Isa presidente Commissione Immagine pubblica, Francesco Palagiano presidente Commissione Rotary Foundation, Paolo De Gennaro presidente Commissione Progetti, Claudio D’Isa presidente Commissione Past Presidents, Antonio Ruocco presidente Commissione Piano strategico, Pierpaolo Russo delegato Rotaract, Francesco Palagiano delegato Interact.

di Gigliola Alfaro

Stampa