Sant’Agnello, pronto intervento della “Farmacia di Francesco Palagiano”
Prende il via in Campania il progetto “farmacie di servizio” cioè veri e propri presidi sanitari sul territorio che, grazie alla capillare presente, potranno offrire agli utenti una serie di servizi e di prima assistenza. Che cosa sia una farmacia di servizio lo spiega in modo eccellente l’esperienza vissuta l’8 marzo scorso a Sant’Agnello in provincia di Napoli dall’equipe della Farmacia del dottor Francesco Palagiano dove una turista in transito in auto insieme alla figlia avverte un dolore toracico finendo in emergenza ipertensiva e si rivolge alla Farmacia. Questa allerta immediatamente il 118 ed esegue un ECG in telemedicina che conferma la situazione di emergenza e la correttezza della chiamata di soccorso. Il nuovo tracciato eseguito dagli operatori del 118 risulta identico a quello eseguito in Farmacia.
L’intervento dell’equipe dela Farmacia Palagiano
“La sera dell’8 marzo, alle ore 18.00 circa una turista cinquantaseienne lettone è venuta a chiedere aiuto in Farmacia, accompagnata dalla figlia. Ci ha riferito che, mentre era alla guida della sua autovettura, ha improvvisamente avvertito un forte dolore toracico e un senso di spossatezza che l’ha costretta ad accostare la macchina e a chiedere aiuto nella nostra Farmacia, dal momento che la figlia non era patentata e non poteva portarla in Pronto Soccorso in autonomia.
Abbiamo controllato la pressione sanguigna, che è risultata essere 230 su 120 circa. Pertanto, abbiamo immediatamente chiamato il 118, chiedendo l’invio di un’ambulanza, in quanto ci è sembrato probabile essere in presenza di un evento cardiaco maggiore. Abbiamo poi messo in sicurezza la paziente sul lettino della nostra saletta dedicata.
L’operatore del 118 ci ha detto che l’ambulanza non sarebbe arrivata prima di una ventina di minuti almeno, per cui, nell’attesa, abbiamo potuto eseguire un ECG in telemedicina, che ha confermato la situazione di emergenza, con “sopraslivellamento del tratto ST” e la correttezza della chiamata al 118.
Abbiamo continuato a monitorare la situazione della paziente fino all’arrivo dell’ambulanza. Il tracciato eseguito dall’operatore del 118 si è dimostrato perfettamente identico a quello eseguito in Farmacia in telemedicina, come si può apprezzare dalla foto. La diagnosi del cardiologo della Rete Cardiologica della Campania è stato di STEMI, cioè di “infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI), causato da un’occlusione acuta e totale di un vaso coronarico”.
Tale quadro clinico prevede l’invio al più vicino centro ospedaliero attrezzato per l’impianto immediato di uno stent coronarico, che nel nostro caso è l’Ospedale del Mare. La paziente è stata quindi caricata in ambulanza e portata direttamente a Napoli, senza passare per il Pronto Soccorso di Sorrento.
Abbiamo messo in sicurezza l’auto della signora e siamo rimasti in contatto WA con la figlia: ci ha aggiornato dicendo che arrivate a Napoli, la paziente è stata immediatamente sottoposta ad impianto di stent coronarico, avvenuto intorno alle ore 20.00 circa, per cui con tutta probabilità quest’evento non lascerà tracce permanenti sul muscolo cardiaco, essendo stato risolto entro 120 minuti circa dall’esordio.
Questa mattina la figlia della paziente è venuta commossa a ringraziare lo staff della nostra Farmacia per l’efficacia e la prontezza dell’aiuto ricevuto dalla madre nella nostra Regione. “Siete tutti così gentili ed efficienti, non so cosa sarebbe successo altrove.”
Quanto avvenuto ieri conferma che le Farmacie sono viste dall’utenza come Presidi Sanitari affidabili a cui rivolgersi per qualsiasi esigenza di salute, e l’importanza dell’aggiornamento professionale dei Farmacisti dello sviluppo della Farmacia dei Servizi e dell’integrazione sempre maggiore delle Farmacie con il SSN”.