Varata la Msc Seashore, la nave più grande mai costruita in Italia

msc2Monfalcone – Il 20 agosto si è tenuta presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone la prima cerimonia dopo lo stop forzato causato dall’emergenza sanitaria. E non a caso il varo di Msc Seashore, la più grande nave mai realizzata in Italia, si è aperto con un minuto di raccoglimento al suono delle sirene in memoria di tutte le vittime della pandemia. Il varo tecnico è da sempre un momento particolarmente importante nel processo di costruzione di una nave, è infatti in quest’occasione che la nave tocca l’acqua per la prima volta, in seguito affronterà le fasi che ne completeranno la realizzazione. Sia il direttore dello stabilimento, l’ingegner Roberto Olivari, sia il managing director Italia di Msc Crociere Leonardo Massa hanno sottolineato come Seashore – nuova ammiraglia della società armatrice dell’armatore Gialuigi Aponte con i suoi 339 metri di lunghezza – rappresenta un gioiello di innovazione tecnologica e di soluzioni eco-friendly. msc1Msc Seashore sarà anche una delle due nuove navi che saranno consegnate nel 2021, confermando così la fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine del settore. La nuova ammiraglia di Msc Crociera, che sarà seguita nei prossimi anni da una gemella, verrà completata a luglio 2021 entrando in servizio nel Mediterraneo. A tenere a battesimo l’unità è stata Valentina Babich, architetto, dipendente dello stabilimento di Monfalcone, dopo la benedizione impartita da don Renzo Boscarol, responsabile diocesano della Pastorale sociale e del lavoro.
Dettagli tecnici di Msc Seashore. Msc Seashore è più lunga di 16 metri e possiede maggiori e più grandi ristoranti, casinò, negozi e aree di intrattenimento. Stesso numero di ponti, ma nuovi spazi e motori più potenti. Una stazza lorda che sfiora le 170.000 tonnellate, sarà dotata di 2.270 cabine e potrà imbarcare oltre 5.600 passeggeri (dato pre Covid), insieme a quasi 1.700 persone di equipaggio. La classe Seaside. Msc Seashore sarà la terza di quattro navi dell’innovativa classe Seaside, dopo Msc Seaside e Msc Seaview, varate rispettivamente nel 2017 e nel 2018, e la prima di due navi appartenenti alla generazione Seaside Evo che rispetto alle precedenti presentano spazi pubblici completamente ridisegnati, più cabine e un più alto rapporto spazio esterno per ospite di qualsiasi altra nave della flotta della Compagnia. Oltre il 65% della nave è stato migliorato tanto da rendere MSC Seashore un prototipo di nave ancora più avanzato, anche rispetto alle sue navi gemelle.
a cura di Luigi De Rosa

Stampa