A Massa Lubrense il Patto Territoriale presenta Turismo 4.0 in Penisola

penisola-panoramaMASSA LUBRENSE – “Turismo 4.0. Big data project e tecnologie. Una nuova prospettiva per la Penisola Sorrentina” è il workshop organizzato da PTPS (Patto Territoriale Penisola Sorrentina) in vista della creazione di una Carta dei Servizi del turista. L’evento è in programma sabato 15 febbraio a partire dalle ore 10:00 presso “Dimora Nerano” a Massa Lubrense (via Cantone, 32 – Marina del Cantone). Il workshop prevede un massimo di 30 partecipanti. La mission del corso è focalizzata sulla promozione della PenisolaSorrentina come DQC (Destination Quality Committed) una “Destinazione turistica impegnata sulla qualità” contando su forme innovative di partnership pubblico-privato e partendo dai risultati di un’indagine di Tourist Satisfaction effettuata negli scorsi mesi. Dall’analisi dei dati raccolti dall’Istituto di Ricerca IRCSIA, con la partecipazione della Regione Campania, è emerso che l’86% dei turisti che hanno visitato il comprensorio sorrentino si definisce soddisfatto o molto soddisfatto del proprio soggiorno: tre turisti su quattro dichiarano che vi tornerebbero volentieri l’anno successivo e nove su dieci consiglierebbero ad amici e parenti una visita in Penisola. In particolare, l’immagine della costiera sorrentina è stata molto apprezzata dai visitatori nel periodo agosto-ottobre 2019: di essi il 92% apprezza l’attenzione al benessere ed all’intrattenimento, ed il 93% circa ha dichiarato di gradire la capacità di valorizzare le tipicità locali e il patrimonio naturale, culturale ed artistico dell’area. Per quanto riguarda la qualità percepita dei diversi elementi dell’offerta turistica, il 95% dei turisti dichiara di aver apprezzato l’ambiente naturale, il paesaggio, i monumenti e i siti storico-culturali. Anche l’offerta turistica in senso stretto ha ricevuto apprezzamenti col 96% dei turisti soddisfatto o molto soddisfatto con particolare attenzione alla qualità, all’estetica, al confort e alle dotazioni delle strutture alberghiere, extra-alberghiere e ristorative. I trasporti e a gli aspetti infrastrutturali come la viabilità hanno incassato meno gradimenti: il 23% di insoddisfatti segnala l’inadeguatezza dei trasporti ferroviari (principalmente Circumvesuviana), il 31% di quelli via terra come gli autobus, e il 34% della viabilità e dei parcheggi, mentre sono buone le valutazioni dei trasporti via mare, dei taxi, e del trasporto privato. Per quanto riguarda l’utilizzo di app via smartphone durante il soggiorno è emerso che un turista su tre non le utilizza, mentre il 40% degli intervistati usa applicazioni per esperienze turistiche qualche volta, ed il 23,4% le utilizza spesso. Tra i servizi più utili usufruibili tramite app i turisti trovano particolarmente utili le informazioni sui trasporti, meglio se in tempo reale, la possibilità di lasciare e consultare recensioni, le informazioni sugli eventi e le guide interattive.
Approfondimenti sul sito www.ircsia.it; www.pattopenisolasorrentina.it
a cura di Luigi De Rosa

Stampa