“Resto al Sud” incentivi a sostegno dell’imprenditoria giovanile. L’iniziativa di BPMed

invitaliaIl prossimo 15 gennaio 2018 la Banca Popolare del Mediterraneo inaugura a Napoli lo sportello per la presentazione delle domande relativo all’incentivo “RESTO AL SUD“; la misura mira a sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dai giovani nelle regioni del Mezzogiorno. Potranno essere finanziate attività di produzione di beni e servizi. Sono invece escluse dal finanziamento le attività professionali e il commercio. La dotazione finanziaria complessiva è di 1250 mln di Euro e si rivolge ai giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono avviare una nuova attività imprenditoriale nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia Sardegna, Sicilia. Per tutta la durata del finanziamento i beneficiari non possono essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso altro soggetto. Potranno presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali e le persone fisiche che intendano costituirsi in società, all’esito positivo della valutazione.

Banca Popolare del Mediterraneo

I finanziamenti sono concessi fino ad un massimo di 50mila euro, o di 50mila euro per ciascun socio nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, fino ad un ammontare massimo complessivo di 200mila euro. Quanto alla forma delle agevolazioni, sono previsti:

* contributi a fondo perduto per il 35% della spesa ammessa;
* prestiti a tasso zero per il restante 65%, erogati dagli istituti di credito aderenti all’apposita convenzione tra Invitalia e ABI, da rimborsare in otto anni, di cui i primi due anni di pre-ammortamento.

La Banca Popolare del Mediterraneo di Napoli sta implementando le procedure interne per rendere disponibili tutti i servizi, a condizione di vantaggio, finalizzati a sostenere l’avvio concreto della misura in modo da affiancare in concreto, coloro che abbiano interesse ad accedere all’agevolazione.

Stampa