Ecco le migliori piattaforme per investire online nel 2017
Investire online è ormai attività diffusa e ampiamente sdoganata negli ultimi anni. Sono moltissimi gli utenti che, da tutte le latitudini, si connettono alla rete per investire su prodotti finanziari di ogni genere.
Un meccanismo ormai rodato che prevede l’uso di piattaforme web appositamente create per consentire all’utente di accedere al mercato. Solo che quando un investitore si mette al pc e decide di iniziare a investire viene sommerso da un’offerta enorme di servizi di queste piattaforme. Allora sorge il dubbio per quale di esse conviene optare.
Quali sono le migliori piattaforme di trading online? Ovviamente non è facile dirlo, in Italia tuttavia opera un gran numero di broker italiani che offrono i propri servizi in modalità gratuita (intesa come senza alcuna fee iniziale, ma guadagnando con percentuali su eventuali guadagni del trader) e che sono anche piuttosto affidabili.
Parlare di affidabilità riferita ad un investimento vuol dire poter contare su sicurezza dello strumento che si sta utilizzando. Quindi un deposito mediamente sicuro per i nostri soldi, ma non certamente garanzia di poter guadagnare dall’investimento stesso.
L’affidabilità del broker non è necessariamente corredata alla sicurezza dell’investimento. Oggi online è possibile puntare su decine di prodotti finanziari di ogni genere. Alcuni di questi sono più sicuri, nel senso che offrono maggiori possibilità in termini di ritorno sull’investimento.
Altri prodotti sono ovviamente meno sicuri, ovvero non in grado di garantire sicurezza in termini di guadagno. Niente di sconvolgente, è la regola della finanza stessa: quello che conta è non confondere sicurezza e serietà di un broker con caratteristiche e peculiarità di un prodotto di investimento.
Altri vantaggi che una piattaforma può arrivare ad offrire sono legati ai bonus che in alcuni casi arrivano ad essere anche del 100%. Così come importanti sono i rendimenti, ovvero il payout che si va a garantire a un investitore in caso di esito positivo. Per alcuni prodotti finanziari, come le Opzioni Binarie ad esempio, questa cifra può anche essere molto bassa (si parla del 75% circa della cifra totale investita; mentre in caso di esito negativo si perde il 100% di quanto investito).
Aspetti importanti questi ultimi due elencati perché, come ovvio, la questione relativa a spese e potenziali guadagni è del tutto preminente ed assume un ruolo chiave quando si va a scegliere una piattaforma per investire.
Senza volerci qui nascondere, chiudiamo facendo i nomi di alcune piattaforme per investire nel trading online tra le più utilizzate in Italia: i nomi noti sono 24Option, Plus500, Markets.com, XTrade. Operatori piuttosto conosciuti, alcuni dei quali hanno legato il proprio marchio a realtà importanti a livello commerciale (si parla anche di club calcistici grossi) e che si sono conquistati una fetta del mercato italiano in materia di investimenti in rete.