Cardiologie Aperte 2016, Costantino Astarita: “a Sorrento la settimana per il tuo cuore”

SORRENTO – Giovedì 11 febbraio 2016, dalle ore 9.30 alle 13 al Cinema Teatro Tasso si svolge la manifestazione “Settimana per il tuo cuore” in programma dall’8 al 14 febbraio 2016 per iniziativa della Fondazione “Per il tuo cuore” dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), con lo scopo di sensibilizzare la popolazione per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari, principale causa nel mondo occidentale e in Italia di malattia, disabilità e morte.

Costantino Astarita e Maurizio Santomauro

Da sx: MaurizioSantomauro, Costantino Astarita

astarita1“La giornata di giovedì 11 febbraio 2016 è dedicata all’iniziativa “Cardiologie Aperte” nella quale i reparti di cardiologia e i loro operatori si aprono alla popolazione per consolidare il già forte legame esistente fra pazienti e strutture cardiologiche di riferimento – spiega il Dr. Costantino Astarita Direttore della UOC di Cardiologia-utic degli OORR Penisola Sorrentina  – In collaborazione con il Sindaco della città di Sorrento, avv. Giuseppe Cuomo, gli Assessori alla Pubblica istruzione dei 6 comuni del nostro territorio di riferimento, Sorrento, Massa Lubrense, S. Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, e le Autorità scolastiche, la mattina di giovedì 11 febbraio 2016, circa 500 ragazzi delle scuole medie degli istituti scolastici interverranno presso il teatro Tasso di Sorrento”.
Dopo il saluto delle Autorità comunali, sanitarie e scolastiche, il Dr. Costantino Astarita terrà una relazione, con l’ausilio di diapositive e di filmati, sul problema umano, sociale ed economico delle malattie cardiovascolari, sui fattori di rischio, sul corretto stile di vita “salvacuore” per la prevenzione, su cosa fare in caso di emergenza-urgenza.
Seguiranno esercitazioni pratiche con l’intervento attivo di studenti sulla rianimazione cardio-polmonare effettuate dal dr. Vincenzo Iaccarino, medico della UOC di Cardiologia-Utic degli OORR Penisola Sorrentina e Adolfo Caiazzo, Coordinatore Infermieristico del Reparto, entrambi istruttori certificati American Heart Association di BLSD.
“Contiamo anche sulla presenza di un testimonial d’eccezione che galvanizzerà i ragazzi, il dottor Alfonso De Nicola, responsabile dei servizi sanitari della Società Sportiva Calcio Napoli – evidenzia il Dr. Astarita –  Largo spazio sarà lasciato ai ragazzi e ai loro insegnanti per domande, delucidazioni, curiosità. Ad essi verranno distribuiti gli opuscoli dell’ANMCO. I ragazzi diffonderanno i concetti appresi, come una cassa di risonanza, nelle famiglie e con amici e parenti. L’obiettivo di diffondere la cultura del corretto stile di vita “salva cuore” orientato alla prevenzione cardiovascolare e di consolidare i rapporti fra cittadini e struttura cardiologica di riferimento saranno così pienamente centrati”.

Stampa