Penisola Sorrentina, Carabinieri in campo per “Movida Sicura”
Nella notte tra sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito, come di consueto, un servizio di controllo del territorio della Penisola finalizzato alla tutela della “movida sicura”.
In questo weekend di aprile, i Carabinieri continuano vigilare sulla vita notturna della Penisola. L’obbiettivo resta sempre quello di prevenire comportamenti illeciti o violenti, spesso conseguenti all’abuso di bevande alcoliche, di giovani e per evitare che persone, sempre sotto l’effetto dell’alcool o di stupefacenti, possano mettersi alla guida al termine della serata passata nei locali di ritrovo giovanile della zona.
Nella notte è stato denunciato in stato di libertà un cittadino moldavo 37enne di Massa Lubrense, incensurato, per guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso e lesioni personali colpose. L’uomo è stato fermato e sottoposto a controllo dai Carabinieri mentre era alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza rilevato mediante etilometro. Dato che, a causa dello stato di ubriachezza dell’uomo, che aveva un tasso alcolemico al primo accertamento di 2,7 (il limite è 0,5), lo stesso non riusciva a ripetere la prova, si provvedeva ad accompagnarlo presso l’ospedale di Sorrento, ove i militari venivano a conoscenza che, poco prima, la Polizia Stradale di Sorrento era intervenuta su un sinistro stradale avvenuto in Sant’Agnello. Nell’incidente una BMW, in fase di sorpasso ed invadendo l’opposta corsia di marcia, aveva fatto rovinare al suolo, dandosi alla fuga, un ciclomotore, condotto da un 27enne di Sorrento, causandogli lievi lesioni. Dall’esame dei veicoli e dei relativi danni riportati nel sinistro, nonché come successivamente ammesso dallo stesso moldavo, i Carabinieri rilevavano che quest’ultimo era stato l’autore del sinistro, con conseguente sequestro dell’auto e revoca della patente. Sottoposto ad accertamento etilometrico anche il 27enne, anche quest’ultimo veniva trovato in stato di ebbrezza alcolica con un tasso di 2,1 e denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza.
Inoltre, una ragazza 23enne di San Giorgio a Cremano è stata segnalata alla Prefettura di Napoli quale assuntrice di sostanza stupefacente perché trovata in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Sono, poi, stati controllati 38 veicoli, identificate 65 persone, elevate contravvenzioni al codice della strada con sanzioni per un totale di circa 3.200 euro, ritirate n.2 patenti di guida, una perché scaduta e l’altra per guida in stato di ebbrezza, ritirata una carta di circolazione, sottoposti a sequestro amministrativo n.2 ciclomotori per assenza del certificato assicurativo.
Domenico Cacciapuoti