Primarie PD Campania, slittano al 22 febbraio

Cozzolino primarieNAPOLI – “Adesso si voti il 22 febbraio, senza ulteriori rinvii, tentennamenti e incertezze procedurali. Si svolgano le primarie tra i candidati in campo dando voce ai cittadini, il cui coinvolgimento resta irrinunciabile per affrontare con maggior vigore e slancio la sfida con il centrodestra”. Così Antonio Marciano, vicecapogruppo regionale del Partito Democratico, in merito alle primarie del partito per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Campania.
“Non possiamo andare in direzione opposta a quella che l’elettorato ci chiede, come confermato anche dai risultati di un recente sondaggio. Su De Luca decida il Pd insieme a lui, senza disperdere nessuna delle energie messe in moto fino ad ora”, aggiunge il consigliere. “Le primarie rimangono un’occasione importante per ricostruire una connessione con i cittadini, con le loro esigenze, i loro bisogni, le loro speranze. Da questo passaggio fondamentale e obbligato dobbiamo partire per rilanciare questa Regione dopo 5 anni di sfascio ad opera del ragioniere Caldoro”, conclude Marciano. Sulla stessa frequenza d’onda l’On. Andrea Cozzolino candidato alle primarie: “La scelta di questa data l’abbiamo condivisa con la segreteria. Noi andiamo avanti con maggiore determinazione. Si è messa in moto in questi mesi una comunità civile e politica che per quanto mi riguarda ha già vinto. Portiamo questa comunità politica vincente al partito democratico all’insieme delle sue forze.
Le primarie non sono di proprietà né mia né degli altri candidati, né del gruppo dirigente del partito democratico. Le primarie sono uno strumento degli iscritti, dei militanti, degli elettori e delle elettrici del centrosinistra. E’ a loro che noi dobbiamo corrispondere. Le primarie le faremo innanzitutto con chi ha dichiarato la propria disponibilità. Al netto della questione di Enzo De Luca sulla quale è in corso una legittima riflessione anzitutto di De Luca stesso, che è un uomo delle istituzioni e che saprà metter a riparo il Pd e il centrosinistra da qualsiasi rischio di carattere istituzionale. Il 22 febbraio le primarie le faremo sicuramente anche con Gennaro Migliore, che ha detto che vorrà fare parte della partita, con il segretario dell’Idv Nello Di Nardo, che si è anche formalmente presentato, e con Marco Di Lello del Psi che ora avrà un mese, e quindi potrà aderire e partecipare. Ma come ha detto anche Enzo De Luca per il quale ho rispetto e stima per la sua storia politica e amministrativa, restano ineludibili. Non c’è alternativa per il Pd ad una candidatura democratica, proprio perché frutto della consultazione con gli elettori. Credo che adesso si tratti di lavorare per predisporre un calendario di lavoro e di iniziativa politica per il nuovo appuntamento. Non ci fermeremo dal punto di vista organizzativo e programmatico anche per dare vita a quella piattaforma di governo che vogliamo portare in dote alla ‪#‎Campania‬ per aprire una nuova stagione di governo”.

Stampa