Il Faro del Sarno chiede più controlli all’Assessore Romano

Giovanni RomanoLa rete Faro del Sarno e altre associazioni e comitati chiederanno all’Assessore all’Ambiente della Regine Campania Giovanni Romano di farsi carico di due iniziative importanti e fondamentali per garantire un estate più serena a coloro che sceglieranno di recarsi la prossima estate nella parte meridionale del Golfo di Napoli.
La prima azione è quella di garantire una intensificazione e un coordinamento  dei controlli lungo le sponde del Sarno e dei suoi affluenti per combattere il triste fenomeno degli scarichi illeciti di materiali di ogni genere durante il periodo estivo.
La seconda è quella relativa alla ricostruzione di un sistema efficace di intercettazione dei rifiuti solidi la foce del Sarno impedendo l’immissione nel Golfo di quantità rilevanti di rifiuti che giungono in tutti i luoghi.
Gli interventi che chiediamo – ha dichiarato Paolo Persico della rete Faro del Sarno – non richiedono particolare risorse economiche, ma un ‘incisiva azione amministrativa e politica per il coordinamento dei controlli e per utilizzare al meglio il personale e le risorse in forze ai depuratori e ai consorzi di bonifica. Invece di sprecare risorse per interventi di facciata si attuino politiche serie per ridurre gli effetti inquinanti del fiume Sarno nel golfo di Napoli.Saranno molti i bagnanti quest’estate da Torre Annunziata,a Pozzano e in tutta la penisola sorrentina che devono essere tutelati”.

Stampa