Napoli, un sogno chiamato Europa League
Alzare un trofeo può cambiare una stagione, salvare un anno che sotto altri punti di vista ha deluso i tifosi. Lo sa il Napoli, che con il discorso scudetto ormai definitivamente sfumato, pur se non matematicamente, si tuffa nell’avventura Europea. L’andata con lo Swansea non ha messo le cose in discesa, ma al San Paolo basterà vincere per passare il turno. L’Europa League ha tutti gli ingredienti giusti per salvare la stagione partenopea. Se poi dovesse arrivare anche la Coppa Italia sarebbe un double da estasi per i tifosi, ma è chiaro che tra le due coppe tornare ad alzarne una europea rimane la priorità. In Coppa Italia è già stata conquistata la finale, e la competizione è quindi momentaneamente accantonata, per poi esser ripresa nella settimana della finalissima di Roma contro la Fiorentina.
L’Europa League entra nel vivo. La seconda competizione europea ha squadre forti, ma nessuna fuori dalla portata del Napoli. La favorita secondo la critica giornalistica e gli esperti del sito di scommesse sportive online Betclic.it sembra essere la Juve, che però in questa stagione in campo europeo ha stentato e non poco, tanto da uscire dalla Champions sebbene l’urna fosse stata benevola.
Le italiane sono comunque le avversarie da evitare, considerando anche il fatto che la finale sarà a Torino. Rimangono poi le insidie Tottenham, Valencia, Porto e Benfica. Ma il Napoli che in Champions ha battuto Borussia Dortmund e Arsenal non dovrebbe certo averne paura. Benitez sa come si vince in Europa, e lo ha dimostrato anche l’anno scorso con l’Europa League alzata sulla panchina del Chelsea.
A Napoli hanno ancora negli occhi la finale di Coppa Italia vinta contro la Juve, e Cannavaro che alza il trofeo in un Olimpico festante. Non ci sarà Cannavaro, se succederà, e alcuni sperano anche che la coppa sia diversa, europea. Rafa sa come si fa.