“La Notte Verde” a Castellammare di Stabia

Notte verde 2Forza di Volontà, questo è stato l’ingrediente principale che ha permesso il successo dell’evento “La Notte Verde” svoltosi a Castellammare di Stabia Sabato scorso. La manifestazione è stata organizzata e voluta fortemente dall’associazione stabiese “Amici della Filangieri”, con la collaborazione dell’Assessorato Porto e Turismo e dall’Assessorato Ambiente e Turismo e l’ ASCOM di Castellammare di Stabia.

Quest’ evento è stato creato con lo scopo di sensibilizzare ulteriormente i cittadini all’importanza del riciclo e permettere di migliorare sempre di più la quantità e la qualità della raccolta differenziata. In occasione della tappa finale delle Cartoniadi 2013, che ha visto in competizione la città di Castellammare di Stabia insieme ad altre cinque località della provincia di Napoli, nella raccolta di carta e cartone e in occasione anche della tradizionale notte dell’Immacolata, la manifestazione è stata un vero e proprio evento per la cittadina stabiese.

Nella villa comunale sono stati allestiti decine di stand dove artigiani locali hanno potuto mostrare le loro creazioni come gioielli, borse, oggetti di legno intarsiati e presepi. Allestito, anche il villaggio enogastronomico, grazie alla collaborazione dell’ASCOM, che prevedeva stand con prodotti tipici della nostra tradizione culinaria. Ricordiamo la recente svolta storica della famosa pasta di Gragnano

Iscritta finalmente a livello europeo nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette, la protagonista della tavola italiana porta le eccellenze italiane certificate a quota 254 e quindi diventato prodotto DOP. Adiacente alla Cassa Armonica il palco allestito ha visto esibirsi diversi musicisti locali.

Tantissime le persone presenti, famiglie, ragazzi e bambini che hanno assistito allo spettacolo della Nottenotte verde 1 Verde fino ai fuochi d’artificio e all’accensione sull’arenile del tradizionale falò dell’Immacolata. L’Assessore all’Ambiente Nicola Corrado ha dichiarato : “Faccio un appello a tutta la cittadinanza affinché possano partecipare a quest’iniziativa sempre più numerosi anche per gli anni a venire. Spero che questa sinergia- prosegue Corrado – che si è venuta a creare con il mondo delle associazioni, i commercianti, i cittadini tutti, possa continuare nel migliore dei modi al fine di poter governare insieme la città e migliorarla sempre di più”.

La Notte Verde era stata programmata per sabato 30 Novembre ma sospesa a causa del maltempo subito dopo l’inizio con “E mo Pedale” la sfilata d’apertura voluta e organizzata dell’associazione gli Amici della Filangieri, decine di biciclette hanno percorso il centro cittadino per sensibilizzare maggiormente i cittadini all’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani.

Gli” Amici della Filangieri” è una associazione nata nel 2011, creata da un gruppo di giovani uniti da un unico ideale ovvero la Cultura. Come ci spiega Giulia volontaria e tra gli organizzatori della manifestazione che afferma: “ Noi dell’associazione abbiamo come obiettivo quello della crescita socio- culturale collettiva soprattutto alle nuove generazioni che per tanti motivi si sono trovati dalla nascita ad affrontare una crisi sia sociale che economica.

Noi dell’associazione crediamo che la cultura sia uno dei primi mezzi che si deve usare per combattere la crisi socio-culturale. Con la manifestazione “E Mo Pedala” per esempio, campagna di sensibilizzazione all’uso della bicicletta, siamo riusciti ad avviare anche se piccolo un cambiamento nel concetto di spostamento cittadino e questo lo vorremmo anche per la raccolta differenziata, per il riciclo, per il miglioramento di tutta la città che ha tanto potenziale. Procediamo a piccoli passi – conclude Giulia anche se a volte avremmo bisogno di un aiuto maggiore . Speriamo in meglio”:

Stampa