La MSC di Aponte presenta uno Sporting Club ipertecnologico in Costiera
Si possono considerare davvero fortunati i dipendenti del Gruppo Armatoriale MSC perchè il patròn dell’Azienda ha realizzato per loro un avveniristico impianto sportivo nel cuore della Penisola Sorrentina, a Sant’Agnello, presentato alla stampa lunedì 16 dicembre alla presenza di Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere, Franco Ronzi in rappresentanza dell’Armatore Gianluigi Aponte e dal Sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani. Allìevento hanno partecipato anche il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Napoli, Antonio Pentangelo, i sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina, autorità civili, militari e religiose che hanno visitato in lungo e in largo la struttura di 14mila mq destinata al personale del gruppo Mediterranean Shipping Company pari a circa 52mila unità in tutto il mondo. Si tratta di una struttura polifunzionale di primo livello dotata di attrezzature tecnologicamente all’avanguardia e destinata non solo al benessere dei dipendenti MSC, ma anche alla loro formazione, grazie al centro di addestramento ospitato all’interno del complesso. “Oggi è un giorno importante per i nostri dipendenti e per questa città, con la quale la MSC ha da sempre un legame speciale e profondo – ha dichiarato Gianni Onorato – Lo Sporting Club rappresenta molto bene l’essenza dell’azienda e la cura che essa dedica al suo personale, la stessa che riserva agli ospiti a bordo. Da sempre MSC punta all’eccellenza dell’ospitalità, dell’innovazione e del design, coniugando la passione per il mare ad una tecnologia d’avanguardia. Chi lavora in MSC è orgoglioso di questa compagnia, perché solo credendo in ciò che facciamo, riusciamo a regalare vacanze da sogno. Per questa ragione l’azienda punta sulle sue risorse umane, attingendo in particolare ai giovani del Sud Italia e mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti necessari per crescere professionalmente. Lo Sporting Club, infatti, non sarà soltanto un luogo dedicato allo svago, ma anche una sorta di incubatore di nuove professionalità: proprio qui verranno addestrati, con l’uso delle più moderne attrezzature, gli uomini di mare di domani. Questa struttura è pertanto un prestigioso investimento, che sposa in pieno la nostra filosofia aziendale, figlia dell’esperienza e della tradizione, ma capace di guardare al futuro”.
Immerso nel verde di Sant’Agnello, comune confinante con Sorrento, l’MSC Sporting Club è composto da campi da tennis e calcetto, terrazze per il solarium, una piscina con suggestiva cupola di vetro che all’occorrenza può essere aperta e un parco giardino di 3.300 metri quadrati. Il centro è dotato di un parcheggio multipiano interrato su tre livelli in grado di ospitare fino a 140 vetture.
All’interno del complesso sorge la Club House, un’area di 550 metri quadrati che ospita la palestra, un salone-bar e un’area dedicata alla formazione e all’addestramento degli ufficiali delle navi cargo e da crociera, dove spicca un simulatore di navigazione esclusivo in grado di riprodurre fedelmente e verosimilmente le situazioni vissute in plancia, così come l’ingresso nei diversi porti di attracco, consentendo di scegliere le condizioni meteorologiche, la presenza di altre navi e di traghetti in porto o nelle vicinanze. Qui i comandanti o aspiranti tali potranno esercitarsi o familiarizzare con le tecniche di navigazione sfruttando le tecnologie offerte dalla realtà virtuale per riprodurre con straordinaria similitudine le varie condizioni di navigazione. Il centro dispone anche di una sala riunioni dotata di tutte gli impianti audio-video utili per convegni, tavole rotonde, videoconferenze, salette per proiezioni, sale gioco e ricreazione.
Grazie ad una convenzione, per due giorni alla settimana l’MSC Sporting Club sarà a disposizione dei cittadini del Comune di Sant’Agnello.
“Oggi per Sant’Agnello è una doppia festa. Si festeggia il santo patrono e si gioisce per questo bellissimo regalo che la famiglia Aponte ha fatto alla sua città – ha spiegato il sindaco Sagristani – Come rappresentante del mio paese intendo ringraziare l’armatore che ha inteso così celebrare l’amore per la sua terra e i suoi abitanti. Oggi Sant’Agnello può vantare una struttura modernissima che rappresenta il valore aggiunto del paese”.
Il progetto, durato circa 3 anni, è stato anche un traino per l’economia locale creando posti di lavoro e premiando il territorio alla quale l’azienda è legata facendosi così portatrice di valori sani e di rispetto delle tradizioni.
“Si tratta di un importante progetto voluto fortemente dall’armatore Aponte, un omaggio a quanti quotidianamente contribuiscono a portare il Gruppo MSC a livelli di eccellenza mondiale e al territorio che gli ha dato i natali e da cui ebbe inizio oltre quarant’anni fa l’avventura di MSC – ha evidenziato Franco Ronzi – La cultura dell’ospitalità, la cura e l’attenzione dei propri ospiti sono nel DNA stesso della compagnia. E la stessa filosofia guida la nostra strategia d’impresa impostata sullo sviluppo nel pieno rispetto e nella massima valorizzazione di tutti i dipendenti che rappresentano la chiave stessa del successo aziendale e un’assoluta priorità”.
I NUMERI DELLA STRUTTURA
• Superficie totale: 13.570 mq
• Centro sportivo: 9.770 mq
– Campi da tennis: 2 campi regolamentari con manto sintetico
– Campi da calcio a 5: 1 campo 40×20 mt con manto sintetico + tribuna
– Piscina coperta e riscaldata: 820 mq (dimensioni vasca: 25 x 12,5 mt, sei corsie profondità massima 2,10 mt)
– Percorso benessere esterno: 300 mt di lunghezza
– Palestra + spogliatoi: 1.070 mq
– Parcheggio multipiano: 140 posti auto
– Infermeria: 20 mq
• Club House : 3.800 mq
– Area relax, punto bar e salotto: 270 mq
– Sala riunioni: 60 mq
– Sala corsi: 65 mq
– Simulatore di navigazione: 150 mq – Plancia principale semicircolare con raggio di 5 mt e angolo di visibilità di 240°, plancia secondaria semicircolare con raggio di 3 mt e angolo di visibilità di 60°
– Area relax esterna: 200 mq
– Parco giardino: 3.300 mq
STRUTTURA DI COPERTURA DELLA PISCINA
La copertura della piscina è costituita da un guscio in quattro elementi mobili con struttura portante in legno lamellare di larice ricoperta da lastre in policarbonato trasparente.
• Lunghezza: chiusa 38 mt – aperta 52 mt; larghezza: 27 mt; altezza: 9,5 mt
• Peso delle struttura in legno: 75 tonnellate
• Motorizzazione 14 motoriduttori, 8 ruote vulcanizzate su pavimento e 16 ruote su binari, 4 quadri elettrici
• Velocità: circa 6 mt al minuto
LA CURIOSITÀ
L’area di localizzazione della struttura riporta ad antichi insediamenti agricoli della costiera sorrentina per la coltivazione e commercio di prodotti tipici locali quali arance, limoni, olive, uva e noci.
Che cos’è?
Il simulatore di navigazione è una stazione complessa dedicata all’addestramento di ufficiali di bordo vale a dire i futuri Comandanti delle navi da crociera e cargo della flotta MSC.
Il simulatore è dotato di due “ponti”, principale e secondario, e di un sistema hardware e software molto avanzato.
Quali sono gli obiettivi del sistema?
Essendo il sistema conforme alla normativa STCW 95 in materia di addestramento del personale, è stato progettato (da MSC in collaborazione con TRANSAS UK) per coprire un’ampia serie di obiettivi attuali e futuri con particolare attenzione a quanto concerne ADDESTRAMENTO, RICERCA ed OPERATIVITA’.
Quali sono i porti principali che possono essere simulati?
Il simulatore contiene circa 70 porti e/o aree geografiche che possono essere riprodotte con qualsiasi scenario in termini di condizioni meteo e/o ora del giorno o notte.
I principali porti sono:
1. Anversa 16. Ocho Rios
2. Bari 17. Buenos Aires
3. Civitavecchia 18. Singapore and Malacca Strait
4. Costanza (Romania) 19. New York
5. Istanbul 20. Montego Bay
6. Le Havre 21. Hong Kong
7. Lisbona 22. Gibraltar Strait
8. Malta 23. Dover Strait
9. Marsiglia 24. Belt (Denmark and Sweden)
10. Napoli 25. Los Angeles
11. Copenhagen 26. Oakland (San Francisco)
12. Palma di Maiorca 27. Barcellona
13. San Pietroburgo 28. Santos
14. Valencia 29. Valparaiso, Iquique, San Vicente
15. Tunisi 30. Venezia
Quali manovre si possono simulare?
Si possono simulare manovre di entrata ed uscita dal porto per tutti gli scali di cui sopra ma anche operazioni più complesse come ricerca, salvataggio e rimorchio in alto mare.
Per quali navi (MSC Musica e MSC Lirica?)
Navi da crociera di Classe Lirica, Classe Musica, Classe Fantasia e navi container da 6700 a 14000 teus.
Che frequenza hanno i corsi?
I corsi vengono organizzati con cadenza mensile e se necessario (risk assessment) si valutano anche corsi straordinari di valutazione rischio (in particolare nel caso di apertura nuove linee ed approdi).
Il responsabile dell’impianto e della formazione su simulatore è il C.S.L.C. Salvatore Cafiero.
Chi può partecipare ai corsi, quali sono i requisiti?
E’ possibile coprire una vasta gamma di tirocinanti a diversi livelli, studenti, esperti naviganti, piloti portuali, operatori di mezzi ausiliari (rimorchiatori, etc.) e così via.
Quanti livelli?
Esistono vari livelli in funzione degli obiettivi del training:
- basic
- intermediate
- advanced
- familiarization
Quanto dura un corso?
La durata del corso varia dai due giorni per un “Cadet basic” ad una settimana per “Risk assessment”
C’è un esame da sostenere alla fine, un punteggio/valutazione?
Il simulatore ha un sistema di valutazione integrato, chiamato TEAS (Transas Evaluation Assessmant System), a vari livelli, definito dall’istruttore a seconda dell’obiettivo e degli esercizi svolti.
Gli esercizi, dopo essere stati registrati, potranno essere memorizzati su supporti magnetici e/o riprodotti nella aula de-briefing per una successiva discussione e comparazione con i tirocinanti.
Cosa viene rilasciato agli allievi al termine dei corsi?
A fine corso viene rilasciato al tirocinante un Attestato di frequenza con la specifica degli argomenti trattati ed obiettivi raggiunti, in doppia copia, di cui una viene tenuta in archivio e consultata dal Direttore dell’Ufficio Armamento per eventuali valutazioni future.
Misure delle due cabine di simulazione?
La plancia principale è di forma semicircolare ed ha un raggio di 5 metri ed un angolo di visibilità di 240°. La plancia n. 2 è anch’essa di forma semicircolare ed ha un raggio di 3 metri e mezzo e angolo di visibilità di 60°
Benefici operativi e d’utilizzo
Il sistema di simulazione NTPro 4000 è stato disegnato e progettato in questa particolare configurazione rispondendo alle richieste di addestramento, in funzione degli obiettivi futuri.
Il simulatore MSC presenta un layout particolare e sono riprodotte in originale quasi tutte le apparecchiature convenzionali che si trovano sulle navi MSC, il che’ permette una veloce familiarizzazione con l’ambiente di plancia che il tirocinante troverà all’imbarco.
Il sistema è inoltre sempre operativo e pronto a qualsiasi richiesta di formazione, anche ad un solo candidato che dovesse presentare una richiesta di esercitazione.
Il sistema è progettato in moduli, quindi per offrire addestramento operativo per operatore Radar, Radar/ARPA, ECDIS, GMDSS e sicurezza della navigazione, incluso:
– Navigazione in mare aperto
– Navigazione in vicinanza della costa e/o in acque ristrette e con traffico
– Navigazione in particolari condizioni meteo
– Navigazione integrata (con utilizzo di sistemi di navigazione elettronici (ECDIS, GPS etc)
– Ricerca e salvataggio (incluso intervento elicotteri)
– Valutazione delle procedure di guardia in plancia e rispetto dei regolamenti internazionali
– Comunicazioni e loro regolamenti internazionali (GMDSS)
Infine e per quanto sopra il sistema offre la possibilità di valutare/organizzare la gestione delle risorse del Bridge Team, addestrare gli Ufficiali alla guardia OMOB (one man on bridge), pratica della buona arte marinaresca.