PREMIO CREATIVIT
Sabato 20 aprile presso il Parco Borbonico Vanvitelliano del lago Fusaro, nell’ambito della Seconda Mostra MUSEOUNDER14 e della VII edizione della rassegna flegrea “Bussate alla Porta degli Inferi”, l’Associazione onlus “QUELfiloBLU” organizza l’evento grafico pittorico “PREMIO CREATIVITÁ – Città di Bacoli”, in collaborazione con Flegrea PHOTO e con il patrocinio morale del Comune di Bacoli.
Il Contest vedrà protagonisti giovani studenti che realizzeranno en plein air e con tecnica libera opere sul tema “L’altra faccia della luna”. Il Premio Creatività intende incoraggiare ed offrire ai giovani l’opportunità di dar voce alle loro capacità creative e di confrontarsi nell’immenso territorio espressivo dell’arte. L’evento ha come scopo quello di educare, promuovere, diffondere, apprezzare e godere dei linguaggi e dei significati dell’arte contemporanea. I lavori realizzati verranno esposti negli spazi della Mostra MUSEOUNDER14 e votati dai fruitori della stessa fino al 25 aprile. Essi andranno ad arricchire la collezione permanente del MUSEOUNDER14 e saranno sempre disponibili alla fruizione pubblica.
Nel creare i loro lavori i ragazzi saranno ritratti attraverso gli scatti di uno shooting fotografico, curato da Flegrea PHOTO con la partecipazione di fotografi professionisti e amatoriali. L’evento, inoltre, aderisce al progetto di rete #INVASIONIDIGITALI allo scopo di facilitare il consumo culturale mediante lo sviluppo capillare di una cultura libera, accessibile e realmente sentita come patrimonio personale di tutti.
Giovedì 25 aprile alle ore 12:00 verranno premiate le prime tre opere più votate. Al primo classificato sarà donato un corso di fotografia offerto da Flegrea Park, il secondo premio, una valigetta artistica, verrà offerto dalla Ditta Bergavi Raffaele. Il terzo premio, messo a diposizione dall’Associazione onlus “QUELfiloBLU”, sarà un set di 36 pastelli acquerellabili.
Con la cerimonia di premiazione dei giovani creativi si conclude anche la Seconda Mostra MUSEOUNDER14 inaugurata lo scorso 6 aprile: 150 opere, tra dipinti, collage e sculture, realizzate dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Bacoli, Comune di Villaricca e Comune di Pozzuoli. Si tratta solo di un campione dei 1769 lavori che il MUSEOUNDER14, per il momento museo virtuale, ha raccolto nella sua collezione permanente.
MUSEOUNDER14 intende dare il proprio contributo alla raccolta fondi per la ricostruzione della Città della Scienza. A tale scopo, durante l’evento, verranno offerti ai fruitori i calendari e i cataloghi a colori di “MUSEOUNDER14” artecontemporanea in cambio dell’erogazione di libere donazioni. Il ricavato andrà alla Fondazione Idis – Città della Scienza.
Trasformare l’apprendimento in comportamento: è questa la funzione sociale e politica del MUSEOUNDER14 artecontemporanea. Portare i giovani studenti, educandoli a scenari più ampi e consapevoli, a sviluppare l’intelligenza estetica e a ricomprendere la visione in dimensione etica, perché l’arte contemporanea può dilatare il loro potenziale culturale e morale. Il MUSEOUNDER14 vuole ampliare il proprio pubblico relazionandosi con il territorio, diventando laboratorio di pensiero e di idee, non solo per le scuole di ogni ordine e grado, ma anche in dialogo con le forze intellettuali che interagiscono con tutti gli attori sociali