Renuntiatio: con Benedetto XVI sono sei le dimissioni di papi
Nella storia della Chiesa fin’ora erano stati cinque i Papi che avevano lasciato il pontificio: San Clemente I (97), Benedetto IX (1 maggio 1045), Gregorio VI (20 dicembre 1046), Celestino V (13 dicembre 1294) e Gregorio XII (4 luglio 1415).
Celestino v fu il primo Papa che volle esercitare il proprio ministero al di fuori dei confini dello Stato Pontificio e il quinto ad abdicare.
La renuntiatio è la formula cui si può appellare il Papa per dimettersi: Canone 332 del Codice di Diritto Canonico, per la cessazione dell’ufficio del Papa che recita così: “l’elemento essenziale di ogni atto di rinuncia giuridicamente valido – compreso quello del Papa – è la libertà della manifestazione di volontà“.
Ma in realtà Papa Benedetto è il primo Papa che abdiga nella piena libertà avvalendosi di questo diritto e quindi senza costrizione alcuna.
Un segno di umiltà profonda. Benedetto infatti ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. L’umiltà è il volano verso la libertà e quindi la felicità, la gioia e l’amore. Un messaggio che rimarrà forte nella storia della Chiesa e che si spera entri in tutti i popoli della terra e nei governatori in particolare.