Piano di Sorrento, defibrillatori in farmacia grazie al Comune e alla GIEC

PIANO DI SORRENTO – Il Prof. Maurizio Santomauro, presidente del GIEC – gruppo intervento emergenze cardiologiche – è il capofila del “Progetto PAD”: Defibrillazione precoce PAD (public access defibrillation) nelle farmacie della Penisola Sorrentina per salvare le persone colpite da arresto cardiaco. All’iniziativa, coordinata dai farmacisti Dr. Pino De Simone e Dr. Francesco Palagiano, hanno già aderito 16 farmacie su 19 della Penisola Sorrentina e stamattina nella sala del Consiglio comunale di Piano di Sorrento si è svolta la prima di due giornate di corso per l’apprendimento e la prova pratica di utilizzo del defibrillatore, un vero e proprio salvavita, di cui saranno dotate le Farmacie della Penisola Sorrentina grazie a questo progetto sperimentale promosso dalla GIEC col patrocinio del Comune di Piano di Sorrento Assessorato alla Salute diretto dal Dr. Vincenzo Iaccarino.
Anche i recenti fatti di cronaca sportiva hanno concorso a riaccendere i riflettori sull’impiego di questo vero e proprio “salvavita” il cui utilizzo in ambito extraospedaliero è disciplinato dalla Legge 69 del 15 Marzo 2004 che consente anche a personale sanitario non medico e non sanitario purché abbia ricevuto una formazione specifica, di pratica l’attività di rianimazione cardio-polmonare.
Un’iniziativa che vede il Comune di Piano di Sorrento al primo posto nel mezzogiorno d’Italia, ha evidenziato Santomauro, sul modello di quanto avviene in altre città del Nord Italia e soprattutto all’estero. Formiamo i ragazzi anche nelle scuole e con i farmacisti della Penisola stiamo attuando un progetto sperimentale anche per supportare la trasformazione delle farmacie che sono un importante presidio sanitario in centri di servizi sempre più completi ed efficienti vicini alle esigenze dei cittadini.
Un plauso al progetto e all’Assessore Iaccarino è venuto dal direttore generale dell’Asl Na3Sud, Maurizio D’Amora, che ha evidenziato come con queste iniziative la sanità campana, pur in un contesto di oggettive difficoltà, è in grado di realizzare performance importanti che avvicinano la sanità pubblica ai cittadini in modo serio ed efficace. L’auspicio è che il progetto PAD coinvolga anche altri contesti dove la presenza di pubblico renda necessaria la disponibilità del defibrillatore e di operatori preparati.
Il progetto PAD consta di 4 fasi:
1.    Studio Teorico
2.    Realizzazione Operativa
3.    Fase divulgativa
4.    Gestione del Progetto
Si è giunti stamattina alla fase 2 del PAD dopo che i Responsabili dell’Associazione dei Farmacisti della Penisola hanno curato i rapporti con la rete delle Farmacie sensibilizzandole su questa novità e presentandola come un’opportunità per ulteriormente qualificare l’attività delle Farmacie e dei loro addetti. A questa seconda del progetto farà seguito quella divulgativa e informativa presso l’opinione pubblica e presso tutti i centri e i soggetti interessati affinché individuino correttamente rispetto al proprio territorio la Farmacia di riferimento e tengano presente la geografia territoriale dell’area al fine di saper anche indicare il presidio più prossimo all’eventuale emergenza che dovesse verificarsi.
L’iniziativa – realizzata in collaborazione con la UOC Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina AslNa3Sud direttore Dr. Costantino Astarita e con il 118 Napoli Est/Postazione Pen. Sorrentina, si avvale del patrocinio dell’AslNa3Sud diretta da Maurizio D’Amora ha visto la partecipazione anche del medico sociale del calcio Napoli, dott. Alfonso De Nicola che da sette anni collabora col Comune di Piano di Sorrento per le iniziative di sensibilizzazione sui temi della salute e dello sport rivolte ai ragazzi delle scuole.
Il progetto PAD rientra in un più vasto e articolato progetto che vede impegnate le Farmacie del territorio a svolgere una funzione sempre più significativa di primo presidio sanitario presso cui gli utenti possono rivolgersi per avvalersi di una serie di servizi alcuni dei quali sono già operativi, ha evidenziato il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti. La Farmacia tende così ad assumere sempre di più la fisionomia di un luogo vissuto da parte degli utenti rispetto a una serie di problematiche socio-sanitarie per le quali viene prestata un’adeguata azione di supporto alla struttura sanitaria tradizionale.
Prossimo appuntamento con la salute a Piano di Sorrento l’11 e 12 Maggio con lo screening in piazza per la salute del fegato curato dal dr. Carmine Coppola del reparto di epatologia dell’Ospedale di Gragnano in collaborazione con l’Associazione ASTRA dei trapiantati di fegato: si potranno fare gratuitamente gli esami di controllo per il fegato e l’ecografia. Il dibattito è coordinato dal dr. Carlo Gargiulo che collabora col Comune di Piano di Sorrento per le iniziative di informazione socio-sanitaria. Ultimo appuntamento il 18 Maggio con la giornata dedicata al problema dell’obesità.

Stampa