Fincantieri, Unimpresa incontra l’assessore Nappi
CASTELLAMMARE DI STABIA – Questa mattina, l’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, ha incontrato organizzazioni sindacali ed Unimpresa, per discutere della grave situazione di crisi dell’area torrese-stabiese. Di rilievo la proposta formulata da Donato Lardieri, responsabile dell’area Lavoro di Unimpresa, circa la necessità di istituire un organismo regionale, che si occupi della delicata e complessa situazione del comprensorio, aperta ai rappresentanti dei lavoratori, delle imprese e delle amministrazioni locali. Compito della cabina di regìa, sintetizzare e relazionare gli interventi pubblici sin ora previsti (ministeriali, regionali e locali) con le nuove dinamiche del mercato del lavoro alla luce prospettica di una auspicabile ripresa economica. “Anche e soprattutto – ha spigato Lardieri – per non invalidare il grandissimo sforzo economico delle imprese e delle istituzioni sostenuto per ammortizzare socialmente questa crisi”. Inoltre si è svoltoo questa mattina, presso la Regione Campania, l’esame congiunto ai fini della presentazione al ministero del Lavoro delle istanze di concessione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, misura riservata alle imprese con più di 15 dipendenti.
Coinvolte le aziende Alcina srl, M.N. Montaggi Navali, Armet sas, Cbm srl, Hi-Tec srl, M.S. Montal Sud srl, Caskal sas e Az Impianti, per un totale di 159 lavoratori. Presenti e sottoscrittori del documento, la Regione Campania, Unimpresa, Italia Lavoro, Fim-Cisl, Fiom Cgl, Uilm-Uil, Ugl.
“Oggi si è compiuto un ulteriore passo in direzione della salvaguardia dei lavoratori e delle imprese – sottolinea Donato Lardieri responsabile dell’area Lavoro di Unimpresa – Speriamo si possa in breve tempo concludere l’iter”.