Di Meglio: attenti all’acquisto dei giocattoli di Natale
Pubblichiamo una serie di suggerimenti sugli acquisti di giocattoli per le festività natalizie a cura di Benedetto Di Meglio, direttore dell’Osservatorio Socio Economico e dei Consumi della Campania.
NAPOLI – Anche quest’anno il Natale sarà di basso profilo. Basso il reddito delle nostre famiglie, poco il lavoro, mancanza da adeguamenti delle retribuzioni con implicita contrazione della facoltà di spesa, in crescita l’inflazione con conseguenti rincari in molti settori merceologici. E ancora: il caro petrolio, l’aumento dell’RC-auto. Sono tutti elementi che, messi insieme, comporteranno una forte riduzione delle spese legate alle festività, ridotte allo stretto necessario. Nonostante tutto questo, però, l’acquisto dei giocattoli non dovrebbe far registrare un mutamento della spesa rispetto allo scorso anno: i nostri bambini devono poter aspettare fiduciosi Babbo Natale! Ai giocattoli elettronici si affianca sempre di più la riscoperta dei giochi tradizionali, che rimangono i doni più acquistati per i bambini al di sotto dei 12 anni, seguiti dai giochi elettronici per i più grandi, quest’ultimi più influenzabili dalla pubblicità.
Il mercato dei giocattoli, quindi, si riconferma ancora una volta un settore fortemente legato alla stagionalità con un giro di affari quasi 3500 milioni di euro; un mercato vastissimo dove gli interessi in campo, come si vede, sono molto forti e spesso nascondono realtà di sfruttamento del lavoro di bambini che hanno la stessa età dei nostri figli.
In questo mercato così appetibile, al fianco di tanti imprenditori e commercianti sani e responsabili, troviamo una diffusa presenza di protagonisti illegali. Dai contraffattori in prevalenza cinesi, agli importatori di prodotti pericolosi e privi di garanzie, dai commercianti disonesti (spesso privi di licenza o improvvisati) ai produttori di giochi inutili e dannosi (vedi le minimoto, ad esempio). Molti dei traffici illegali sono, come sempre, legati alla criminalità organizzata e nonostante i controlli da parte delle Dogane e della Guardia di Finanza sul nostro territorio, soprattutto in prossimità del Natale e della Befana, vengono immessi una quantità enorme di giochi contraffatti e poco sicuri per la salute dei nostri bambini. Per evitare l’involontario acquisto di questi prodotti anche quest’anno vi segnaliamo delle semplici raccomandazioni da osservare per un acquisto sicuro:
Il desiderio di chi acquista un giocattolo è quello di far felice un bambino
L’obbligo di chi produce e vende un giocattolo è quello di garantirne la sicurezza . Acquistate quindi solo giocattoli con il marchio e con l’indirizzo della casa produttrice. Effettuate gli acquisti preferibilmente presso rivenditori conosciuti e di fiducia. Conservare sempre lo scontrino per avere il rispetto della garanzia. Conservare ogni informazione utile sul fabbricante o sull’importatore prima di gettare l’imballaggio. Chiedete la sostituzione nel caso in cui il giocattolo abbia dei difetti o non funzioni.
Non comprate in negozi e bancarelle non autorizzate.
Attenzione al rapporto qualità-prezzo per individuare eventuali giocattoli contraffatti.
Attenzione ai giochi chimici, devono recare le indicazioni per l’uso e i rischi connessi.
Attenzione ai giochi ad alimentazione elettrica, il marchio IMQ ne certifica la sicurezza.
Ricordatevi che un giocattolo è un acquisto importante e per questo deve essere ben meditato.
Prendetevi tempo e non comprate istintivamente la prima cosa che vi capita.
Regalate ai bambini con i giocattoli anche un po’ del vostro tempo.
Partecipate ai giochi dei bambini per affermare e sperimentare le loro capacità.
Ricordate che un giocattolo non potrà mai sostituire un affettuoso rapporto con i genitori.