Oggi apertura straordinaria del Colosseo

ROMA – In occasione della recente riapertura del terzo anello, degli ipogei e della Porta Libitinaria, Sabato 23 Ottobre alle ore 12.00, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, parteciperanno alla “Giornata gratuita del Colosseo”.
All’evento saranno presenti il Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Maria Giro e il Sovrintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Umberto Broccoli.
“Per la giornata di domani  – afferma il Sottosegretario Giro –  il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso al pubblico l’ingresso gratuito al monumento, dalle 08.30 alle 17.00. Sarà una grande occasione per tutti i romani e non di visitare una delle aree archeologiche più prestigiose e universalmente note. Per le nuove aree del terzo anello e degli ipogei, recentemente riaperte al pubblico, saranno predisposti dei gruppi contingentati guidati e previa prenotazione, non superiori alle 25 unità. La gratuità del biglietto riguarderà tutti gli spazi, esclusi gli ipogei e il terzo anello che, per la loro tipologia, richiedono un servizio dedicato e l’assistenza di una guida. Desidero vivamente ringraziare, per il lavoro che stanno svolgendo in queste ore, tutti i soprintendenti che, in concertazione con la Protezione Civile e il Comando dei Carabinieri, hanno notevolmente incentivato i servizi di sicurezza”.
Per la giornata il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso al pubblico l’ingresso gratuito al monumento.
Le visite alle nuove aree, per gruppi contingentati guidati e previa prenotazione, saranno sospese dalle ore 12 alle ore 14.30.
I sotterranei e il piano dell’arena saranno, pertanto, riservati agli ospiti nell’orario indicato.
La visita prevede:
1. discesa nei sotterranei, in gruppi non superiori alle 25 persone, per motivi di sicurezza delle persone e di tutela dell’area;
2. accesso al piano dell’arena;
3. salita al terzo livello.
Per informazioni e prentoazioni: 39.06.39967700
L’ingresso gratuito è solo per la giornata di sabato 23 ottobre e consentirà l’accesso gratuito anche al Palatino e al Foro Romano.
Stampa