L’armatore Aponte pronto all’acquisizione di Tirrenia
L’armatore sorrentino Gianluigi Aponte attraverso la Marinvest si accinge ad investire 130milioni di euro per l’acquisizione di Grandi Navi Veloci (GNV) e, controllando anche la SNAV, dà vita a un gruppo di 22 navi con l’obiettivo dichiarato di acquisire TIRRENIA per la quale Aponte ha già presentato una manifestazione d’interesse proprio attraverso Snav. L’operazione, secondo gli osservatori del settore, dovrebbe andare a buon fine considerato che il patròn della MSC negli ambienti londinesi è definito “il combattente invisibile“: quando entra in campo, ha già vinto. L’obiettivo è quello di acquisire la leadership mediterranea nel trasporto di merci e passeggeri – scrive il settimanale economico “Affari&Finanza” di Repubblica – governando i traffici per le isole maggiori dell”Italia, ma anche per la costa spagnola e la sponda del Nord Africa. Non a caso l’operazione viene lanciata da Genova che proprio in questi mesi sta mettendo a punto il progetto del “porto dell’Africa”, il polo delle autostrade del mare che il presidente dell’authority vuol costruire a Voltri, concentrando qu itutte le rotte dirette e provenienti dall’Africa: Tunisia, Marocco e, in prospettiva, Algeria e Libia.