ADACTA nell’European Sensory Network ( ESN )

Da alcune settimane, al termine di un lungo ed articolato iter di valutazione, ADACTA è stata ammessa all’ESN ( European Sensory Network ). Si tratta di un traguardo di rilievo, perseguito con coerenza, che costituisce per ADACTA il naturale compimento di un percorso pluriennale di crescita scientifica e di specializzazione professionale nell’ambito della sensory analysis e della consumer research. Una soddisfazione resa possibile dal lavoro e dalla dedizione di ogni “Adactiano”, a cui va quindi il più sincero ringraziamento.

European Sensory Network, fondato nel 1989, è costituito da 29 organizzazioni pubbliche e private, di quasi 20 Paesi, che operano nell’ambito della consumer science e della analisi sensoriale ( www.esn-network.com ). Tutti i membri ESN hanno un elevato grado di competenza nell’ambito delle ricerche di marketing. I membri italiani di ESN sono solo due: la struttura pubblica INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca su Alimenti e Nutrizione ) e, appunto, ADACTA, unica struttura privata italiana a far parte di questa associazione internazionale.

Gli obiettivi dichiarati di ESN sono: favorire lo sviluppo e l’applicazione delle scienze sensoriali, sviluppare metodologie innovative di valutazione sensoriale dei prodotti e di studio delle preferenze del consumatore, svolgere studi collaborativi internazionali, agevolare la circolazione dei risultati di ricerca d’interesse pratico per le industrie.
Sono, infatti, partner industriali di ESN alcune fra le più importanti aziende multinazionali che operano nel largo consumo, come: Arla Foods, Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., Danisco, Danone Medical Nutrition, Firmenich, FrieslandCampina, General Mills, Givaudan, GlaxoSmithKline, Heineken, Kraft Foods, Mars Drinks, McCormick EMEA, Nestlé, PhilipMorris, Symrise, Tetra Pak, Unilever, Valio Ltd. ADACTA entra in ESN con umiltà in questo che è oggi il più prestigioso contesto scientifico europeo del settore, con la modestia di chi sa che si deve costantemente cercare di imparare e migliorare, ma anche con la consapevolezza della propria solida esperienza di ricerca, maturata in anni di collaborazione costante con le aziende di produzione e le insegne della distribuzione, e con l’organizzazione e conduzione, ormai, di migliaia di studi. L’auspicio è quello di ricavare dalla partecipazione all’ESN nuove idee e strumenti per rispondere sempre meglio alle esigenze di ricerca che ci vengono quotidianamente sottoposte.

Gian Paolo Zoboli
(26/07/2010)

Stampa